Formazione alla consulenza filosofica secondo i principi originari della Praxis Filosofica
Nata in Germania del 1981 la Philosophische Praxis è arrivata in Italia nel 2000 con il nome di Consulenza Filosofica. Si tratta di un’attività professionale consistente in una specifica forma di filosofia, praticata cooperativamente dal filosofo e da chi gli si rivolga per affrontare i problemi della vita.
La Consulenza Filosofica non va confusa con le professioni d’aiuto: nasce infatti proprio per dare di nuovo alla filosofia e al pensiero quel posto che la cultura psicologistica del Novecento ha loro tolto. Essa richiede perciò a chi la eserciti professionalmente il possesso di competenze esclusivamente filosofiche e le capacità di metterle all’opera in un contesto diverso da quello tradizionale.
Questo corso nasce appunto per offrire tali capacità a chi abbia una formazione universitaria completa in filosofia (laurea specialistica), sulla base di una ventennale attività professionale nella Consulenza Filosofica e oltre un quindicennio di esperienze formative in questo settore.
Il corso di formazione in consulenza filosofica offrirà al discente:
- una panoramica della storia della disciplina e del settore in cui si tende a collocarla (le cosiddette “pratiche filosofiche”);
- una chiara e dettagliata concezione della specifica forma di filosofia in cui essa consiste (capisaldi teorici, fondamenti, finalità, differenze da professioni affini);
- una comprensione del modo in cui tale concezione del filosofare si trasforma in azione concreta, anche attraverso esempi e simulazioni di esperienze;
- un’ampia collezione di esperienze, effettuate in proprio come professione privata e presso la pubblica amministrazione, oppure tratte dalla letteratura internazionale;
- occasioni per sperimentare ed esercitarsi in questo campo;
- un tutoraggio nelle prime vere esperienze professionali.
La struttura dettagliata del corso di formazione in consulenza filosofica è visionabile su questa pagina:
Il corso avrà la durata di due anni, si svolgerà in buona parte a distanza, attraverso videoconferenze e con esercitazione sulla piattaforma di formazione telematica Moodle, con poche lezioni aggiuntive svolte nei fine settimana a Firenze e un corso intensivo residenziale estivo di quattro giorni. Sono previste anche lezioni singole e un percorso di consulenza filosofica individuale per ciascun discente, che potranno essere svolti anche in videoconferenza. Il corso prevede alcune verifiche in corso d’opera e una alla sua conclusione, il superamento della quale è condizione per la possibilità di entrare a far parte di attività professionali associate.
Come è organizzato il corso di formazione professionale
Il Corso di Formazione Professionale alla Consulenza Filosofica è organizzato e condotto dal dott. Neri Pollastri, primo filosofo italiano ad aprire, nel 2000, uno Studio di Consulenza Filosofica, autore delle prime monografie italiane e docente in gran parte dei master universitari italiani sulla materia. Arricchiranno il percorso formativo seminari condotti da alcuni filosofi che esercitano e studiano la pratica rispettandone i principi originari.
Non faranno parte del percorso formativo insegnamenti né su materie o competenze extrafilosofiche (psicologiche, mediche, ecc.), né sulle cosiddette “pratiche filosofiche”, ritenute controproducenti relativamente all’apprendimento delle capacità professionali della Consulenza Filosofica.
Il costo del corso è di 1600 euro annue, inclusi il tutoraggio e cinque consulenze personali.
Le iscrizioni al corso di formazione in consulenza filosofica sono aperte e il corso inizierà a ottobre 2022.
Per informazioni scrivere a:
info@istitutodiconsulenzafilosofica.it
neri.pollastri@gmail.com
oppure telefonare al +39 328 5753548
Vedi anche: Come diventare consulente filosofico